Antonio Panzuto: “Tutta l’aria che puoi”

8 – 23 marzo 2024

Venerdì 8 marzo, alle ore 18, verrà inaugurata negli ambienti della Libreria Minerva di Padova la mostra Tutta l’aria che puoi, dedicata al lavoro di Antonio Panzuto, scenografo tra i più apprezzati nel panorama teatrale italiano. Dipinti, disegni, assemblaggi di carattere scultoreo, installazioni: il lavoro dell’artista, funzionale o meno all’evento scenico, tocca da sempre diverse modalità e campi espressivi. Anche quando pensate per il teatro, l’immagine e la forma ricevono alla loro nascita un’autonoma, e molteplice, facoltà di significare, che ne determina il puro valore artistico. 

Nelle opere scelte per i particolari spazi della Libreria Minerva si alternano rappresentazioni di luoghi e di corpi, contrassegnate da un marcato nitore stilistico. Alle distese, profonde suggestioni spaziali determinate dalla pittura fanno da contraltare le energie vibranti degli assemblaggi di metalli arrugginiti, cui Panzuto dona forma danzante. La leggerezza dell’aria percorre percettivamente le superfici di carte disegnate con il carboncino, scompigliando tra i capelli teste femminili oscurate dall’ombra  e trasformandole in “paesaggi” agitati dal vento. Allestita nella penombra dell’ultima sala sotterranea, accesa dai bagliori di luci al neon, un’installazione costruita con brani di materiale scenico concluderà il percorso espositivo, lasciando nella memoria del visitatore l’immagine di un notturno urbano, verosimile eppure immaginato. 

L’apertura dell’esposizione precede di pochi giorni quella del più ampio progetto Qui da noi il tempo non c’è, organizzato dal Comune di Padova e pensato da Antonio Panzuto per il Centro culturale Altinate San Gaetano. Le due mostre, che registrano entrambe il contributo curatoriale di Nicola Galvan, conservano tuttavia carattere distinto, in ragione delle diverse tipologie di lavoro presentate e del rapporto peculiare con gli spazi che le ospitano. 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere il primo a conoscere le offerte esclusive, le offerte speciali e le prossime collezioni

 

Payment Info